Sensore Universale Iot per Applicazioni Industriali e su Larga Scala

Tauanito®, il Sensore brevettato dotato di Localizzazione, rileva, misura e trasmette via E-sim informazioni su temperatura, umidità, pressione, concentrazioni di gas (anidride carbonica, ossigeno…) o sostanze (cloro, polveri sottili…), accelerazioni, intensità luminosa e altro ancora.

Il Sistema integrato WOT/IOT garantisce la rilevazione di dati reali, protetti e certificati, volendo anche tramite BlockChain.
 Un’applicazione web-based consente agli utenti un facile accesso alla reportistica ed alla visualizzazione dei dati via pc, smartphone o tablet.

Resistente e predisposto sia per gli ambienti chiusi che per le aree aperte, dispone di 8 Ingressi/Uscite Digitali e di una Flash Memory interna ed è alimentato da una Batteria a Lunga Durata Ricaricabile.
Le dimensioni della versione standard sono 137,5x110x60 mm.

Sensore Universale Iot per Applicazioni Industriali e su Larga Scala

Tauanito®, il Sensore brevettato dotato di Localizzazione, rileva, misura e trasmette via E-sim informazioni su temperatura, umidità, pressione, concentrazioni di gas (anidride carbonica, ossigeno…) o sostanze (cloro, polveri sottili…), accelerazioni, intensità luminosa e altro ancora.

Il Sistema integrato WOT/IOT garantisce la rilevazione di dati reali, protetti e certificati, volendo anche tramite BlockChain.
 Un’applicazione web-based consente agli utenti un facile accesso alla reportistica ed alla visualizzazione dei dati via pc, smartphone o tablet.

Resistente e predisposto sia per gli ambienti chiusi che per le aree aperte, dispone di 8 Ingressi/Uscite Digitali e di una Flash Memory interna ed è alimentato da una Batteria a Lunga Durata Ricaricabile.
Le dimensioni della versione standard sono 137,5x110x60 mm.

La dashboard consente di visualizzare grafici che raccolgono i dati provenienti dai sensori, di scaricarli nel formato desiderato e di configurare i dispositivi da remoto per ottimizzarne le prestazioni.

Il Sistema WOT/IOT Tāuanito™ dà vita ad una piattaforma di raccolta e consultazione di dati certificati utilizzabili, con ampissimi ambiti di applicazione. Immagina Sensori gas, Sensori fisici come vibrazioni, accelerometri, ecc… Inglobali nelle nuove tecnologie di gestione dei dati partendo dal criptaggio, quindi messa in sicurezza del dato raccolto e delle nuove tecnologie di Certificazione e immutabilità del Dato (Blockchain). Immagina il tutto applicato all’agricoltura, all’edilizia, alla sanificazione, all’analisi dell’aria, alla ricerca in ambienti avversi, alla manutenzione predittiva…
ambienti avversi, alla manutenzione predittiva…

Tāuanito™ infatti è fatto per:

  • Viaggiare in un container e restituire le info di temperatura, umidità (o accelerazione, vibrazioni… insomma quello che si vuole) e nella versione Tāuanito™ IND (grazie agli 8 IN/OUT digitali) incrociare queste informazioni, ad esempio, con le aperture della porta: è stata aperta dalle X nel luogo Y per N ore;
  • Garantire il corretto rispetto della catena freddo/gelo alimentare e medicale (Tāuanito™ THrP e Tāuanito™ MED);
  • Restituire per mesi in un campo agricolo all’aperto e sotto le intemperie info ambientali che forniscano come feedback l’avvio di dispositivi per azioni correttive;
  • Essere buttato in una piscina privata (è IP67) e informare il proprietario via app che deve aggiungere cloro;
  • Rilevare la corretta conservazione delle concentrazioni di gas per atmosfera protetta stoccato per settimane all’interno di big bag di granaglie o altri prodotti alimentari, (Tāuanito™ CO2O2);
  • Restituire informazioni sulla concentrazione di polveri sottili senza necessità di essere installato con una centralina cablata;
  • Retro azionare un attuatore viaggiando ad esempio in un container per controllarne la temperatura e grazie agli 8 IN/OUT digitali, fornire il comando di ripristinarla in caso di pericolosi  scostamenti;
  • Monitorare trattamenti di sanificazione per l’O3;
  • Gestire pay-per-use abbinato a smart contracts e a blockchain;
  • Restituire dati indossandolo come una cintura;
  • Monitorare l’aria negli ambienti a tutela della salute, fornendo segnalazioni, warning, statistiche  ed eventualmente anche feedback che consentano di avviare dispositivi per azioni correttive.

Insomma Tāuanito ™ è come se fosse il “metro di carta d’Ikea”: quando andiamo in negozio per compiere delle scelte abbiamo bisogno di avere delle informazioni. Pertanto, l’azienda mette a disposizione quei metri che si trovano spesso allocati su delle colonnine per essere facilmente strappati. Ecco, Tāuanito™ è quel metro, solo che non importa quale grandezza sia necessario misurare. 

CARATTERISTICHE.

ZERO TOUCH PROVISIONING

I dispositivi possono essere utilizzati immediatamente dopo l’acquisto, senza necessità di registrazione, configurazione o installazione di software. Infatti tramite un Gateway radio con accesso cloud e flat-rate immediatamente vengono rilevati e trasmessi i dati e vengono gestiti i sensori.

PRIVO DI CABLAGGI

Tāuanito™ è completamente stand-alone, sia dal punto di vista elettrico che per l’accesso ad Internet. Essendo alimentato a batteria, può essere spostato facilmente perché non necessita di cablaggi. Ciò consente all’utilizzatore di acquistarne delle flotte per poi utilizzarle nel tempo in diversi luoghi e applicazioni. Grazie al firmware proprietario è in grado di gestire i consumi energetici per la massima durata (fino a 2 anni – a seconda delle modalità di settaggio).

ESIM

Il dispositivo è dotato di Electronic SIM multi-operatore (Provider Main stream), tecnologia NB-IoT, 2G, 3G, attivabile e disattivabile da pannello operatore, con dati di consumo sempre disponibili.

BLOCKCHAIN E VALENZA LEGALE

Il dato rilevato dal dispositivo può essere notarizzato su blockchain (servizio opzionale), rendendolo così immutabile e garantendo la sua valenza legale. Nell’ambito delle blockchain e degli smart contract Tāuanito™ può assumere il ruolo di “oracolo”.

L’applicativo node, non appena riceve i dati dal Tāuanito™, li notarizza sulla blockchain Etherna: si tratta di una infrastruttura, basata su prodotti ufficiali della Ethereum Foundation, di proprietà di Acantho, Lepida e altri Partner.

Certificando i dati su questa Sidechain, si garantisce immutabilità e livello di fiducia attraverso periodiche sincronizzazioni di Etherna con le blockchain pubbliche.

Al momento della notarizzazione, viene comunicato all’applicativo un codice identificativo che consente di verificare in qualsiasi momento lo stato della certificazione del dato e la sua validità.

ASSICURAZIONI

È in grado di fornire agli Istituti assicurativi garanzia sull’effettivo svolgimento di un trasporto perché consente d’incrociare i dati provenienti dalle grandezze fisiche misurate con quelli derivanti dalla geo-localizzazione dei mezzi.

CERTIFICAZIONI E GRADI DI PROTEZIONE

Disponibili customizzazioni e certificazioni ATEX (zone a rischio esplosione), ed UL (conformità dei prodotti alle norme di sicurezza in Canada e Stati Uniti). Grado di protezione IP67 su alcune tipologie di prodotti.

CONFIGURABILE DA REMOTO

Il Sistema consente di modificare facilmente da remoto i parametri di rilievo e di trasmissione dati dei Sensori accedendo via web alla propria area utente. Tale setup permette di accendere e spegnere i singoli Sensori, modificarne l’intervallo di rilievo e quello di trasmissione.

LOCALIZZAZIONE

Il Sistema consente di Localizzare i dispositivi tramite l’utilizzo del GPS (GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS) presente a bordo. Il modulo GPS può essere attivato e disattivato da remoto tramite il Setup accedendo via web alla propria area utente.

MEMORIA INTERNA

Il Dispositivo è in grado di memorizzare e/o trasmettere dati in tempo reale. Grazie al fatto che i dati vengono comunque archiviati in una flash memory interna e trasmessi non appena possibile, si risolvono facilmente problemi di assenza di campo (trasporto via nave, aree non coperte dal servizio di telefonia mobile, sotterranei…) e di consumo di batteria (si possono trasmettere con minor frequenza rispetto al loro rilievo).

DESIGN MADE IN ITALY

Per la sua forma accattivante, made in Italy, brevettata in EU, USA, Giappone e Sud Corea, Tāuanito™ si presta ad essere utilizzato in locali pubblici, in cui oltre all’aspetto funzionale, sono importanti l’aspetto estetico, la resistenza e la qualità dei materiali.

FLESSIBILITA’

La soluzione hardware brevettata è costituita da una scheda CPU, alimentata da batteria interna, separata della scheda SENSORI piggyback. In questo modo risulta molto semplice (e di conseguenza economico e rapido) per la nostra Officina Innovazione Prodotto sostituire i sensori presenti nei modelli a catalogo con altri in grado di rilevare grandezze diverse, a seconda dell’applicazione. Ciò sta consentendo una rapida crescita della famiglia dei prodotti Tāuanito™.

DASHBOARD

Il servizio prevede la fruizione (via pc, smartphone o tablet) di un’Area Utente ad accesso riservato (conformità al GDPR, protocollo sicuro HTTPS, dati sensibili crittografati, filtri IP per amministratori) che comprende una dashboard semplice ed intuitiva per visualizzare i dati ricevuti tramite grafici o ricercarli e scaricarli per analizzarli in seguito. E’ predisposto alla gestione di email, sms, notifiche push, warning/alarms.

PERSONALIZZAZIONE

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per progettare soluzioni  personalizzate sia a livello Hw/Fw che Sw: possiamo infatti inserire sensori ad hoc e guidare i vostri Responsabili IT ad integrare i sistemi informatici aziendali con i dati provenienti da tali sensori utilizzando i nostri Webservice.

ASSISTENZA TECNICA

È attivo un sistema di ticketing, che consente ai nostri clienti di segnalare e risolvere eventuali problemi riscontrati nell’utilizzo dei dispositivi, dell’Area Utente e dei Webservice che mettiamo a disposizione degli sviluppatori.

PRODOTTI.

1. Tāuanito ™ THrP
E’ l’applicazione per la verifica dei valori di Temperatura, Umidità e Pressione compreso il controllo nell’abito della catena del freddo alimentare, medicale ma non solo.
Mercati: Green, Finance, Utilities, Transportation, Health

2. Tāuanito ™ MED
E’ l’evoluzione del THrP che consente di estendere il range di temperature rilevabili tramite l’uso di una sonda esterna e di poter risolvere problematiche legate anche al mondo industriale e delle automazioni fornendo retroazioni a seguito delle info ricevute.
Mercati: Finance, Utilities, Transportation, Manufacturing, Health

3. Tāuanito ™ CO2O2
E’ l’applicazione per la verifica dello stato di conservazione degli alimenti tramite il rilievo delle quantità dei “gas d’imballaggio” (definiti dai Regolamenti CE 1331/2008, 1129/2011, 231/2012, dalla Direttiva 95/2/CE).
Mercati: Green, Finance, Utilities, Transportation, Health

4. Tāuanito ™ IAQ
E’ l’applicazione per la verifica dello stato della qualità dell’aria in ambienti pubblici e civili.
Mercati: Green, Energy, Services, Public Sector, Health

5. Tāuanito ™ IAQ+
E’ l’evoluzione dell’applicazione IAQ per la verifica dello stato della qualità dell’aria e dell’affollamento in ambienti pubblici e civili in quanto è in grado di rilevare anche le concentrazioni di CO2 e O2.
Mercati: Green, Energy, Services, Public Sector, Health

6. Tāuanito ™ Part
E’ l’applicazione per la verifica della qualità dell’aria attraverso il rilievo della concentrazione di polveri sottili.
Mercati: Green, Energy, Services, Public Sector Health

7. Tāuanito ™ PPU
E’ l’applicazione che, in ambito industriale e dell’automazione, consente di poter pagare, in maniera certa, un servizio in base al suo effettivo utilizzo (Pay Per Use).
Mercati: Finance, Utilities, Manufacturing, Services

Desideri più informazioni? Chiedi ai nostri consulenti!